Museo Civico Etnomusicale "Celestino Coscia e Antonio Bocchino"

4.9/5 basato su 8 recensioni
"La Montemaranese"


L'Associazione Culturale "Hyrpus Doctus" dopo anni di raccolta dati ed interviste sul campo, sta valutando una possibile tesi sul fenomeno di questa musica.
Si presume che "La Montemaranese" sia stata prima cantata e poi musicata. 
L'argomento sarà approfondito in una prossima pubblicazione.

Contact infomation

Indirizzo : Via S. Francesco, 179, 83040 Montemarano AV, Italy
Telefono : 📞 +393298508577
Regione : Campania
Sito web : http://www.hyrpusdoctus.blogspot.it
Ore : + 09:00-12:00 : Su,
+ closed : Mo, Tu, We, Th, Fr, Sa,
Categorie:
Città : Montemarano

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Museo Civico Etnomusicale "Celestino Coscia e Antonio Bocchino"

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

M
Matteo Pizza

T
Tenuta De Lisio

Da visitare assolutamente 👏👏👏
A
Albina Moscariello

Un museo unico
N
Nebbius Csv

Uno scrigno ricco di memoria e tradizioni dello splendido paese irpino
M
Massimiliano P

Piccolo museo, ottima accoglienza. Da visitare.
G
Giovanni Fontanarosa

Piccolo museo ma ben tenuto. Da visitare
M
Mario Vena

Un ottima accoglienza e professionalità contraddistinguono un museo contenente piccoli tesori di tradizione etnomusicale del posto e della famosa tarantella detta "La montemaranese"
H
Hyrpus Doctus

....il museo civico etnomusicale "Celestino Coscia e Antonio Bocchino" nasce dalla lodevole intuizione dei fratelli D'Agnese in particolare del Signor Luigi D'Agnese, prima fondando a maggio del 2002 l'associazione culturale "Hyrpus Doctus", inaugurata nell'aula consiliare del comune con un convegno sul tema: Musica Popolare, ieri e oggi "Ci sarà un Museo Etnomusicale a Montemarano?" , dal cui grembo sarebbe poi nato il progetto museo inaugurato in occasione del Carnevale del 2004. In quell' occasione si tenne un dibattito: La Tradizione attraverso il Museo, dedicato alla conservazione della tradizione ed alle trasformazioni che inevitabilmente subiva nello scorrere del tempo. Il progetto museo fu sposato dall'amministrazione comunale di allora che, con delibera del Consiglio Comunale, del 25 maggio 2004, riconosceva la validità e la poneva sotto la propria egida. Il museo divenne così Museo Etnomusicale Comunale "C. Coscia e A. Bocchino", nella nuova veste si proponeva di cooperare perseguendo un unico scopo, quello di recuperare e conservare la memoria di una comunità da sempre dedita alla musica, al canto e al ballo....
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Basko Via I Maggio, Luserna [Luserna San Giovanni] Bar friend's [Terrasini] Mottola Solutions [Troia, Apulia] Baggiore cars. Noleggio Con conducente [Siderno] studio legale diritto commerciale e penale Tortarolo - Violo & C. [Torino] Cappelli Ivan Impianti Srl [Brescia] B&B Lillà [San Donato Milanese]