Museo Civiltà Contadina

5/5 basato su 8 recensioni

Contact infomation

Indirizzo : Via Repubblica, 4, 44030 Guarda FE, Italy
Telefono : 📞 +393463669501
Regione : Emilia (region of Italy)
Facebook : https://www.facebook.com/Pro-Loco-Terre-Bacchelliane-161444171376546/
Categorie:
Città : Guarda

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Museo Civiltà Contadina

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

g
guido sproccati

Complimenti sinceri agli ideatori e gestori di questo piccolo microcosmo, che, come un salto nel tempo, stimola curiosità e stupore , sapori e saperi che ci siamo dimenticati e che non riconosciamo come nostri, come se un pioppo potesse scordare le radici! Forse è facile e anche un po' banale lasciarsi cullare dalla nostalgia per chi come me qui c'è nato...e un museo nelle scuole medie di una volta...appena sotto l'argine del Po....sarà scontato forse sì, sarà banale magari pure...ma grazie, amici.
A
Axel Heaven

Un museo molto interessante con una guida che fornisce informazioni che mantengono viva l'attenzione dei visitatori. Un museo che merita di essere visto per imparare come era la vita in quegli anni.
P
Paola Cavallari

Luogo denso di storia delle genti del nostro territorio, in cui è possibile fare un percorso della giornata dei nostri nonni, bisnonni, della vita in casa e dei momenti lavorativi. Luogo da visitare sia dagli adulti, per ricordare attrezzi o suppellettili usati o visti nella propria gioventù, che dai ragazzi, perché possano conoscere modalità di vita ormai passata e stupirsi delle antiche tecnologie.
M
Marco Bellistracci

Interessantissima e ben allestita mostra degli oggetti della quotidianità e dei mestieri del nostro territorio nei secoli passati, con al centro le attrezzature dei mulini natanti sul Po e della pesca, ma anche delle attività comuni a tutti i luoghi della Bassa: attrezzi dell'agricoltore, del fabbro, del falegname, del fabbricante delle seggiole che veniva dal bellunese per prestare qui la propria opera. Non mancano le attività casalinghe come quelle della lavorazione e tessitura della canapa, della lana, della lavorazione del pane. Sono state pure ricostruiti pittoreschi angoli della casa contadina, con il focolare, la cucina e stanza da letto. Non sono stati nemmeno trascurati i giochi per i bambini. Per chi vuole fare anche due passi può salire sull'argine del Po per ammirare un albero plurisecolare: il sorbo.
L
Letizia Bassi

Mostra interessantissima! Si possono rivivere secoli di storia, dalle evidenze archeologiche del territorio ai giorni nostri, un vero viaggio nel tempo! Da non perdere e rivedere ogni anno perché riserva sempre piacevoli sorprese!
l
liviano palmonari

La mostra ogni anno propone tante novità. Attualmente c' è anche uno spazio dedicato alla storia delle fornaci con laterizi antichi in visione. Si possono consultare tanti documenti e carte storiche dei territori rivieraschi del fiume Po. Anche il gioco " Indovina l'oggetto" è molto apprezzato, essendo abbinato alle sagre di prodotto tipico locale.
A
Alessandro Righetti

Ho avuto la fortuna di visitarlo due volte e certamente ne seguiranno altre. Una eccezionale raccolta di oggetti della civiltà contadina dell'inizio del secolo scorso. La visita guidata è Raccontata in maniera eccelsa dalla guida che riesce, in maniera semplice e chiara, a tenere viva l'attenzione dei visitatori. Fantastica anche la visita al "Sorbo", un albero che, secondo gli esperti, ha circa 400 anni ed è l'unico così "anziano" censito in Italia. Da visitare assolutamente.
D
Daniela Fuschini

Mi dispiace non averlo scritto prima ma la visita al Museo di Guarda Ferrarese è stato estremamente interessante ed invito tutti e tutte coloro che sono interessati alla nostra storia locale di andare a visitarlo. Vale veramente la pena anche per la guida che vi accompagnerà e cioè Liviano, grande appassionato ed ideatore di questa mostra.
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Azienda Agricola Italia World Group [Perugia] Azienda agricola Vittorio Emanuele Orlando [Terrasini] Corpo Forestale Dello Stato [Ceprano] Arithmos E Logistike' Srl [Angri]