Museo Civiltà Contadina di Parizzi

5/5 basato su 8 recensioni

Contact infomation

Indirizzo : Via Volta, 43019 Soragna PR, Italy
Telefono : 📞 +393283643299
Regione : Emilia (region of Italy)
Sito web : http://www.civiltacontadina.org/joomla/
Ore : + 15:00-18:00 : Sa, Su,
+ 10:00-13:00 : Sa, Su,
+ closed : Mo, Tu, We, Th, Fr,
Categorie:
Museum Tourist attraction
Città : Soragna

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Museo Civiltà Contadina di Parizzi

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

A
Alessio Oggioni

Penso che il signor Parizzi sia parte integrante del suo museo. Nelle sue mani, gli oggetti riprendono vita e il suo racconto diventa un viaggio nei decenni. Un mondo diverso, un tuffo nel passato, fatto rivivere in un modo coinvolgente e raro. Se capitate qui, magari per vedere il vicino museo del Parmigiano, avrete l'impressione di un locale disordinato e polveroso. Un'impressione sbagliata. Qui c'è la storia "piccola", molti oggetti, molti ricordi, molte dimostrazioni: entrate, ascoltate, toccate. Un'esperienza che vi ricorderete a lungo.
P
Paola Fasciani

All'uscita dal Castello di Soragna, visita al museo della civiltà contadina. Sorprendente perché molte realtà, locali e contadine in generale, raccontate dal sig. Palizzi io non le conoscevo. Ogni oggetto del museo è custodito con tanto amore e ha una sua storia. Le spiegazioni ed i racconti della guida danno vita agli oggetti.
F
Federico Muratori

Se volete fare un tuffo nel passato, accompagnati dal simpaticissimo Mauro Panizzi, non perdete questo museo. Vi illustrerà in modo semplice e divertente la quotidianità del secolo scorso. Tantissimi oggetti raccolti e conservati con passione. C'è molto da vedere e imparare.
D
Debora Crifo

Museo Civiltà contadina: fatevi investire dalla grande energia di Mauro Parizzi. Ho passato un bel pomeriggio ad ascoltare la storia di questi oggetti attraverso i racconti del Sig. Parizzi. Alla fine ho scoperto una bella anima in tutti quegli oggetti che hanno preso vita grazie alla grande e tangibile passione del collezionista. Andateci per curiosità....e poi fate i vs commenti😉
M
Monica Enrica dottssa Pozzi

È sempre bello incontrare una persona come Mauro Parizzi che con la sua passione è stato capace di ridare animo a questi oggetti della tradizione contadina e di vita quotidiana, incantantando anche chi non li conosceva. Tappa consigliatissima anche per chi come noi, due famiglie con figli, abbiamo raggiunto Soragna in camper.
P
PAOLA MOROSI

Grande cortesia e desiderio di trasmettere preziosi saperi. Il Sig. Mauro è un vero custode delle tradizioni del territorio. Museo da visitare assolutamente 🙂
f
francesca bertolotti

Una luogo incantato per adulti e bambini sul filo della storia e dei ricordi. Il sig. Parizzi ci ha accompagnato in un itinerario di oggetti dimenticati e riscoperti piacevolmente da me e mio marito e scoperti dai nostri bambini. Tanta passione e gentilezza nell'accoglienza.
c
chiara benvenuti

Siamo a Soragna per visitare il caseificio sociale e nel pomeriggio decidiamo di visitare anche il museo della civiltà contadina. Abbiamo passato i 60 e pur vivendo in città io avevo nonni contadini e mio marito zii sparsi nella bassa bresciana. Il signor Mauro Parizzi ci fa da cicerone e ci illustra con entusiasmo tutti gli oggetti esposti e il relativo utilizzo, facendoci tornare indietro nel tempo e ricordandoci tempi e fatiche ormai dimenticati circondati da forse troppo benessere. Grazie per il piacevole tempo che ci ha dedicato. Ce ne vorrebbero di persone come lei.
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Laboratori Tappezzeria Sartoria [Reggio Calabria] Idee [Molfetta] Oratorio della SS. Annunziata [Ovada] Alessandro Tosi [Lucca] Fashion Jam S R L S [Crema, Lombardy] Mille Colori Di Cesareo Daniela [Perugia]