MuseodelgiocattoloGiacintoS

5/5 basato su 1 recensioni

About MuseodelgiocattoloGiacintoS

Crea in movimento

Usa il tuo smartphone o tablet per creare il sito web, ovunque ti trovi. Potrai avere il sito web sotto controllo in qualsiasi momento.

More infomation..

    Benvenuti nel nostro sito

Nasce a Palermo in via Carlo Amore n 5  nei pressi del  Castello La  Zisa   e delle Catacombe dei  Cappuccini ,la  sede espositiva dell'Associazione culturale "Vecchia Soffitta", il Museo privato del giocattolo e delle cartoline d'epoca, collezione privata della famiglia Giacinto Salvatore e figlio Francesco.

Giacinto Salvatore e figlio Francesco da oltre quindici anni raccolgono nei mercatini e nei negozi di modernariato e tramite privati collezionisti ,questi piccoli balocchi di latta , di metallo a corda o batteria, in cartapesta, in legno , in porcellana e in celluloide.

Ne hanno ormai riuniti oltre 500, ma  sono esposti i più rappresentativi, dalla fine dell'800  alla seconda metà dell'900.

Il   progetto di tale esposizione al pubblico, serve a  far promuovere  la  cultura, con la conoscenza tramite il giocattolo d'epoca  e cartoline d'epoca che testimoniano una storia del  tempo remoto in cui si trae il modo come  vivevano i nostri nonni o bisnonni.

All'interno del Museo , il visitatore avverte sensibilmente è  lo scorrere del tempo con i suoi cambiamenti  non solo nel giocattolo in sè, ma anche nel modo di giocare. Nelle cartoline  d'epoca si evidenzia lo stile di vita passata che va modificandosi con l' avanzamento della tecnologia e la scoparsa delle vecchie tradizioni  di usi e costume.

L'obbiettivo è emozionare il pubblico adulto trasportandolo con i ricordi  all'età dell' infanzia , in un mondo ormai dimenticato che lo rendeva con la fantasia felice.                                                                                                                                                       

Per un pubblico giovanissimo, sarà  un mondo sconosciuto , ma la curiosità di vedere giocattoli  diversi da una realtà odierna li renderà stupiti  e sorridenti , e si chiederanno come si giocava con quei giocattoli  rudimentali o industriali oggi pericolosi  al bambino.

Le visite individuali al Museo del Giocattolo e cartoline d'epoca  possono essere effettuate attraverso un tour guidato o autonomamente senza assistenza.

Le visite di gruppo invece sono guidate e su appuntamento.

Avviso ai visitatori

Museo privato del Giocattolo e Cartoline d'epoca

via Carlo Amore  n 5  Palermo  cap 90135  riceve per appuntamento.

 

INFO TICKET E TOUR GUIDATI

tel :  + 39 339 3777120  -3279494139

e-mail  [email protected] 

sito    :      museodelgiocattologiacintos-re.webnode.it

 

  • Museo, giocattolo,giacinto,visita museo, palermo museo, cose antiche ,cartoline d’epoca, da vedere a palermo, tradizione a palermo. 

Contact infomation

Indirizzo : Via Carlo Amore, 5, 90135 Palermo PA, Italy
Telefono : 📞 +39 339 377 7120
Regione : Sicily
Sito web : http://museodelgiocattologiacintos.it
Contatto con l'impresa:
E-mail : [email protected]
Categorie:
Città : Palermo

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda MuseodelgiocattoloGiacintoS

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Glassdrive Point Moncalvo [Moncalvo] Istituto Comprensivo Savona 2 Scuola Mameli [Savona] VerdefiloLab [Teramo] Exaqua [Bondeno] Fashion Store Milano [Crotone] Bauernhof Feldererhof GEMELLI Latina abbigliamento donna [Latina, Lazio]