Museo della Macchina da scrivere

4.4/5 basato su 8 recensioni

New York, aprile del 1951. Le dita dello scrittore battono velocemente sui tasti di una macchina da scrivere. È un trentenne americano che racconta a modo suo di un viaggio fatto qualche anno prima. Le parole lo trovano senza che lui debba perdere tempo a cercarle. Deve solo metterle nero su bianco prima che lo travolgano e si perdano nella stanza. Per questo il ritmo della scrittura è forsennato e il ticchettio incessante. Perfino la carta che ha scelto sembra ubbidire al bisogno di dire qualcosa di diverso, di dirlo in fretta e senza fermarsi mai, nemmeno per cambiare pagina…

Salva

Salva

Salva

Contact infomation

Indirizzo : Via Luigi Federico Menabrea, 10, 20159 Milano MI, Italy
Telefono : 📞 +393478845560
Regione : Lombardy
Sito web : http://www.museodellamacchinadascrivere.org
Facebook : https://www.facebook.com/pages/Museo-della-macchina-da-scrivere/344608188912874
Ore : + 15:00-19:00 : Tu, Fr, Sa,
+ closed : Mo, We, Th, Su,
Categorie:
Museum Tourist attraction
Città : Milano

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Museo della Macchina da scrivere

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

R
Roberto Gariboldi

Il signor Umberto spiega dettagliatamente e con passione ogni macchina per scrivere. Bella esperienza
C
Caterina Margarita

Museo da visitare assolutamente per rendersi conto dell' impegno e dell'ingegno che ci è voluto prima di arrivare ai nostri computer e calcolatori. Ci sono pezzi molto molto interessanti e molto interessanti sono le spiegazioni del titolare su ciascun pezzo
W
Walter Cherubini

Il Museo della Macchina da Scrivere di via Menabrea 10 a Milano è un posto unico, con 600 pezzi altrettanto unici, che hanno fatto la storia della dattilografia non solo in Italia. Grazie alla paziente cura e dedizione di Umberto Di Donato. Un patrimonio cittadino che va preservato. Non possiamo perderlo come è invece accaduto con il Museo del Manifesto cinematografico di Via Gluck: Milano è molto attrattiva, ma altrettanto distratta.
m
mm cananzi

… un tuffo nel passato ma sempre presente, una storia che non avrà mai fine, una storia che diventa ancor più bella e interessante se raccontata con maestria da Umberto Di Donato; l’amore, la passione, la “forza”, l’energia che Umberto mette nel descrivere le sue “figlie” (macchine da scrivere, calcolatrici …) ti emoziona a tal punto che, chiudendo gli occhi, ti sembra ti sentire ancora il ticchettio dei tasti. Il piccolo ma bellissimo museo merita di essere visto e non solo di chi, come me, ha usato la macchina da scrivere ma, forse, anche dai più giovani che, cresciuti nell’era dei personal computer, non hanno la più pallida idea di cosa dovessimo fare per scrivere una semplice lettera e, se si fosse voluta la copia … carta carbone e carta velina. Ringrazio Umberto Di Donato perché ci consente di “vedere” un’epoca, un periodo che definitivamente è finito, un periodo che grazie a lui è a disposizione di tutti.
a
alessia nastro

Bellissimo, lo consiglierei a tutti! Il proprietario Umberto di Donato ti accoglie e inizia un viaggio di racconti, di storia e di vissuti. Tra macchine da scrivere, macchine da calcolo e storia della scrittura. Lo consiglio vivamente, è gratuito e veramente appassionante.
B
Braedon McGrail

Nice museum
M
Marco Vedrietti

Passion and history of human brain applied to machines
H
Hidetaka Iino

Very nice and knowledgeable owner. Here you can find all kinds of typewriters from all around the world (they have the machine that Hemingway used to use). I have seen Chinese, Arabic typewriters too. Definitely worth checking if you love literature and if you want to feel the importance and historic value of writing. This collection deserves a better display. A bit far from center.
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Associazione 'Comunita' Papa Giovanni Xxiii' [Sabaudia] Caroleo Avv. Franco [Roma] Acquaria [Imperia] Hollywood Fashion Parrucchieri Rubiera [Rubiera] Angolo 57 Ristorante Pizzeria [San Benedetto del Tronto] Beit Habad - בתי הבאר [Florence] Vitaldent [Alghero] Dino Paoli Srl [Reggio Emilia] Erre Erre Di Ruta Renato [Turin]