Salina Camillone

4.3/5 basato su 8 recensioni

Home - Il museo del sale di Cervia - Musa.comunecervia.it

Lunedì 27 dicembre, ore 16.00

Visita guidata gratuita in compagnia di un salinaro esperto e dell'archeologa Giovanna Montevecchi

 

Contact infomation

Indirizzo : 48015 Cervia RA, Italy
Telefono : 📞 +393389507741
Regione : Emilia (region of Italy)
Sito web : http://musa.comunecervia.it
Contatto con l'impresa:
Telefono : 📞 0544977592
Categorie:
Città : Cervia

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Salina Camillone

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

P
PAOLO BRIGHI

Stupende. Qui il tramonto è divino. Quando ci sono i fenicotteri rosa sembra un cartolina del National Geografic. Impossibile non notare tanta bellezza. 👍
D
Di Emme

Meravigliosa esperienza. Venite a visitare questa fantastica salina gestita da volontari. Il loro sale dolce è fantastico.
f
fabi vale

Da vedere
D
Daniela Lucchini

A ridosso della Città di Cervia lungo la via Cervese che da Forlì arriva al mare. Fa parte della Salina della quale rappresenta un esempio di come anticamente veniva "coltivato" il sale. Picvolo appezzamento gestito dalla famiglia con la raccolta del sale giornalmente e non a fine stagione. È possibile visitarla e fare l'esperienza di ina giornata da salinaro.
C
Cesare Menchi

Visita alla salina Camillone veramente bella. I salinari sono ricchi di storia, passione e poesia. La passeggiata permette di vedere anche molti uccelli tra cui i fenicotteri (in lontananza)
L
Laura Giorgi

La raccolta del sale a mano in uno scenario unico, in sale particolare prodotto come da tradizione. Un'esperienza interessante da conoscere
A
Alberto Rizzi

Questa salina, visitabile gratuitamente negli orari indicati sul sito internet, mostra attraverso il lavoro giornaliero dei salinari volontari come avvenivano l'estrazione e la produzione del sale, prima che fosse prodotto nella salina industriale. I salinari accompagnano i visitatori alla Salina Camillone, antica  salina artigianale, l’ultima rimasta delle circa 150 esistenti prima della trasformazione degli anni ’50. Spiegano e mostrano  le varie fasi di  lavoro in salina che conducono  alla produzione  del sale “dolce” cervese. La visita è gratuita e al termine permette l'acquisto di sale integrale dando una piccola offerta. Il parcheggio è presso il Centro visite saline in via Bova 61, Cervia. Appuntamento al parcheggio alle ore 16.30. Da qui un salinaro vi accompagna alla Salina Camillone.
G
Gian Domenico Silvestrone

Passando in moto, mi sono fermato ed informato, ho scattato qualche foto, ho scoperto che: oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salinetta, parte integrante del museo del sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari. Il fondo può produrre dai 500 ai 2000 quintali di sale a stagione. Durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, il giovedì e la domenica alle ore 17.00, visite guidate gratuite realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara mostrano le varie fasi dell'attività per la raccolta del sale.
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Congregazione Suore Buon Pastore [Milan] Fabris Dino [San Giorgio di Nogaro] Estetica Oltre Limmagine Di Dissegna Cristina [Pergine Valsugana] Piazza S.Stranieri [Reggio Emilia] Ghellere Antonio [Brunello, Lombardy] Centro Assistenza Tecnica Samsung [Milan] Su e Giù Sport [Belvedere]