Museums of Cave del Predil

4.5/5 basato su 8 recensioni

About Museums of Cave del Predil

Il tour virtuale è un nuovo modo per iniziare a conoscere il Polo Museale di Cave del Predil. In questo piccolo paese di montagna, in comune di Tarvisio, c’è una miniera di storia. Una storia di confini e di una grande impresa, la miniera di Raibl. Oggi tre musei ne raccontano ogni aspetto:

  • il museo della tradizione mineraria;
  • il parco internazionale geominerario;
  • il museo storico militare “Alpi Giulie”.

Il tour virtuale del museo della tradizione mineraria

Là dove si trovava la direzione della miniera di Raibl, una delle più grandi d’Europa, oggi il museo raccoglie le testimonianze della vita dei minatori di Cave del Predil. In questo tour virtuale potete scoprire i minerali che venivano estratti a Cave, il metodo di estrazione, le condizioni di vita dei minatori e accedere alla sala multimediale del museo. Qui si trova il proiettore che animava il cinema della miniera. Nel bookshop e in biglietteria tutte le informazioni per trasformare la visita da virtuale a reale.

Il tour virtuale del parco internazionale geominerario

Dalla miniera di Raibl venivano estratti piombo e zinco. Conosciuta già in età romana ha operato fino all’inizio degli anni 90 del secolo scorso. Oggi si può visitare il livello 0 che è sufficiente a capire le condizioni di lavoro dell’epoca. La visita si svolge in condizioni climatiche stabili (alta umidità e temperatura costante attorno ai 6 gradi) tutto l’anno. Dopo un primo breve tragitto a piedi un trenino elettrico accompagna i visitatori fino al Camerone di Santa Barbara. Da qui si prosegue a piedi verso il pozzo Layer dove si trova l’ascensore ad acqua che collegava i diversi livelli della miniera. Nel tour virtuale potete iniziare a scoprire l’interno della montagna e farvi incuriosire da un’esperienza unica.

Il tour virtuale del Museo Storico militare “Alpi Giulie”

Cave del Predil non vuol dire solo miniera. In queste vallate al confine fra tre popoli la storia si è spesso compiuta. Un succedersi di guerre, conquiste e spostamenti di confini. Il museo storico militare offre uno spaccato di questi avvenimenti e aiuta a leggere l’evoluzione del territorio. Inserito nell’anello della Grande Guerra che qui ha visto diversi episodi significativi, il Museo consente al visitatore di ricostruire ogni passaggio con cimeli e testimonianze dirette. Nel tour virtuale, in particolare, si possono osservare le stanze dedicate al periodo napoleonico.

Una miniera di storia

I tre tour virtuali che abbiamo realizzato costituiscono un assaggio di quello che si può scoprire a Cave del Predil. Al termine della chiusura legata all’emergenza Covid-19 vi accoglieremo per accompagnarvi nelle visite guidate a questo patrimonio di storia e lavoro che vogliamo continuare a conservare con cura.

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Contact infomation

Indirizzo : Largo Giuseppe Mazzini, 7, 33018 Cave del Predil UD, Italy
Telefono : 📞 +393467674714
Regione : Friuli-Venezia Giulia
Sito web : http://www.polomusealecave.coop
Ore : + 09:30-13:00 : Mo, Tu, We, Th, Fr, Sa, Su,
+ 14:30-18:30 : Mo, Tu, We, Th, Fr, Sa, Su,
Categorie:
Museum Tourist attraction
Città : Cave Del Predil

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Museums of Cave del Predil

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

S
Silvia Pedemonte

Guida molto brava. Il percorso dura un'oretta. Fa capire come vivevano i minatori
A
Andrea Coramusi

Questa è la terza volta che vengo qui e purtroppo molte cose sono cambiate in peggio purtroppo. Il museo minerario è stato spostato in un altro edificio, sicuramente più nuovo e ben curato, ma di tutto quello che si poteva ammirare rimane ben poco. Praticamente una mostra fotografica. Inoltre, in precedenza la visita era guidata, molto interessante con tantissimi aneddoti e storie di vita vissuta, come ad esempio la presenza di un finanziere e un carabiniere nelle profondità della terra a presidio del confine di stato o il passaggio degli austriaci attraverso i cunicoli della miniera con la relativa presa di sorpresa dell'esercito italiano e la conseguente disfatta di Caporetto. Segreto militare svelato dagli austriaci a distanza dei 100 anni dalla grande guerra. Peccato......
T
Tiziano Colautti

Splendida esperienza. Si intrecciano storia, lavoro e memoria dove si apprende la storia della cavità, dei minatori e di quel tunnel che terminava in Slovenia, usato anche in tempo di guerra, in cui si estraeva il piombo e lo zinco già a partire dal 1700 e fino a non poco tempo fa, al 1991, una delle più grandi d’Europa. Visitabile anche grazie ad un trenino elettrico, il Miniera, il museo dedicato alle tradizione mineraria con un percorso documentario che consente di comprendere appieno la storia e le caratteristiche di questo luogo, e infine il Museo di Storia Militare che narra gli eventi che si sono susseguiti storicamente in quest’area, dalle campagne napoleoniche alla seconda guerra mondiale.
I
Igor Cernuta

Super
G
Guy Pere

Don't bother going
D
David Wohlfahrt

quite short tour trough the mine itself, but still nice guides and awsome place
A
A P

Tickets are six Euro for virtually nothing and there is no language other than Italian. Even though at the ticket office they were happy to tell us the employee would explain in English, he couldn't. He didn't actually know much English.
M
Miroslav Jelínek

Interesting exhibition. Guide was very friendly. Lunch at the nearby restaurant was very good. The town is undergoing extensive renovations, so there is limited movement.
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Giangrandi Maria Grazia [Alghero] Bellavista Sistopaolo Tamara [Rome] A.S.R. La Scogliera [Genoa] Caf Cnai sede operativa a Castronno [Castronno]