Musicoterapia Milano - Francesco Caruso

5/5 basato su 1 recensioni

Studio di Musicoterapia a Milano di Francesco Caruso - Studiomusicoterapiamilano.it

Francesco Caruso, Musicoterapeuta, svolge la pratica nello Studio di Arte Terapia Psicodinamica a Milano e presso strutture ospedaliere e istituzioni.

Studio di Musicoterapia a Milano di Francesco Caruso - Studiomusicoterapiamilano.it

Le attività di musicoterapia proposte in questo spazio si rivolgono ai bambini, agli adulti e alle persone anziane (già di per sé oggigiorno difficili da definire) che necessitano di una relazione di aiuto e per tutte coloro che vogliono espandere, ampliare e ritrovare quel mondo creativo che nell’adulto spesso è represso dalle sovrastrutture e che nei bambini è già condizionato e quindi limitato in età prematura.

La musicoterapia nel trattamento di bambini anche con disaggio è un’ area di lavoro che è stata sviluppata dai musicoterapeuti in tutto il mondo soprattutto per via del modo positivo e giocoso dei bambini di sperimentare la musica. La curiosità insaziabile per i suoni e per la loro produzione, che sembra quasi innata fin dai primi anni di vita, facilita l’approccio per qualsiasi fine. L’infanzia è un periodo meraviglioso, determinante per lo sviluppo della persona e anche per questo molto delicato.

Nelle attività viene data particolare attenzione alle emozioni della persona che tra l’altro costituiscono da sempre l’interesse centrale della musicoterapia; l’accertamento delle stesse mira alla loro comprensione. Una emozione è considerata negativa quando eccessivamente frequente, intesa di lunga durata, quando è ingiustificata e/o quando non è un mezzo efficace di adattamento al mondo reale.

Nelle attività si esprimono in gesti musicali ciò che non si riesce a dire talvolta con la parola favorendo il processo di catarsi con conseguente miglioramento del tono dell’umore e dell’ansia.

Le sedute sia individuali che di gruppo fanno registrare un sollievo per coloro i quali soffrono di stati ansioso-depressivi reattivi alla patologia.

Le sedute o i laboratori di musicoterapia frequentati durante la terza età costituiscono un rimedio alla creatività dimenticata o sopita e quindi serve per apportare energie, ispirazioni e forza ai processi della fantasia e dell’espressione creativa , allontanando di fatto stati ansioso-depressivi dovuti solo all’avanzamento dell’età.

La musicoterapia amplifica potenzialità che troviamo conservate, sviluppate in virtù di quella universale arte di vivere che affronta il cammino nonostante la perdita di riferimenti.

L’uso della musicoterapia , rassicura, rasserena, risveglia abitudini, attiva l’espressione di emozioni, facilita l’attenzione, la coordinazione dei movimenti, l’uso della parola per qualsiasi fascia di età.

Contact infomation

Indirizzo : Via Vallazze, 84, 20131 Milano MI, Italy
Telefono : 📞 +393383518632
Regione : Lombardy
Sito web : http://www.studiomusicoterapiamilano.it
Contatto con l'impresa:
E-mail : [email protected]
Categorie:
Città : Milano

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Musicoterapia Milano - Francesco Caruso

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Biscazzo Giulio [Montagnana] Negozio Furba Sara [Albenga] Pizzeria Mithò [Piumazzo] Attico del Tribunale [Bari] Apuomarg Srl [Montignoso] Scuola dell'Infanzia San Giuseppe [Santa Cristina] The Disney Store [Rome] Studio Commerciale Giuliante - Berghella [Fossacesia]