Oasi Smeraldino

4.2/5 basato su 8 recensioni

A.P.E. è un’associazione animalista ambientalista, attenta alla salvaguardia degli animali selvatici e dei loro habitat.

A tale scopo,A.P.E. ha l’obiettivo di gestire e di costituire aree naturalistiche specializzate nella salvaguardia di piccoli mammiferi,di insetti di anfibi e di uccelli, e delle aree negli ambiti comunali che molto spesso vengono lasciati senza custodia, dove molti animali si insediano come rondini rondoni rapaci notturni e ricci.

Progetta e installa mangiatoie e cassette nido per uccelli e piccoli mammiferi, ricrea aree umide e stagni per la riproduzione di anfibi, progetta impianti con arbusti autoctoni.

Grazie alla creazione di aree protette intende far conoscere l’importanza di ogni forma di vita nel nostro territorio, per la conoscenza della biodiversità.

A.P.E. si adopera nel sensibilizzare le amministrazioni comunali nella protezione dei corridoi naturali che favoriscono lo spostamento degli animali stanziali e migratori, che a causa dell’urbanizzazione sono sempre più minacciati.

A.P.E. partecipa alle campagne antibracconaggio organizzate dalla Lega Abolizione Caccia – www.abolizionecaccia.it alle campagne per la migrazione di anfibi, e ai censimenti di uccelli migratori e nidificanti in Lombardia.

Organizza cene vegane a scopo sociale, e incontri per una cucina sana e non violenta, senza ingredienti di origine animale, perchè considera primario il rispetto totale di ogni essere vivente.

Organizza laboratori didattici rivolti alle scuole su, birdgardening, birdwatching, cucina naturale, organizza incontri e dibattiti sulla salvaguardia della Biodiversità del rispetto di animali delle piante.

A.P.E. ripudia la caccia, la vivisezione, le pellicce, gli allevamenti intensivi la guerra, ogni intolleranza e razzismo.

Venite a trovarci a Rozzano (MI), in Via Monte Amiata 38/B località Valleambrosia -Rozzano a pochi minuti dalla Tangeziale Ovest e dalla Statale Pavese.

Contact infomation

Indirizzo : Viale Monte Amiata, 20089 Rozzano MI, Italy
Telefono : 📞 +393388713534
Regione : Lombardy
Sito web : http://www.apenatura.it
Ore : + 14:00-18:30 : Su,
+ 10:00-12:30 : Su,
+ closed : Mo, Tu, We, Th, Fr, Sa,
Categorie:
Wildlife refuge Ecological park
Città : Rozzano

Si prega di scrivere alcune delle vostre recensioni per l'azienda Oasi Smeraldino

Le tue recensioni saranno molto utili per gli altri clienti nel trovare e valutare le informazioni

L
Luigi Bonati

È un luogo naturalizzato sorto miracolosamente da una zona disastrata e gestito benissimo dopo un impianto vegetazionale autoctono diversificato . Il laghetto centrale osservato durante la visita é frequentato da specie acquatiche anche rare mentre radura e bosco offrono ospitalità ad una biocenosi notevole e tipica degli ambienti padani ormai rari. Un intervento specifico e naturalistico notevole da parte della gestione attuale e del comune che lo segue . Un ' occasione importante per rapportarsi con la natura sia a livello scientifico , didattico e amatoriale .
P
Paolo Giuseppe Luongo

Cinque stelle non bastano per tutto l'amore la passione che trasuda da ogni singola parola e azione di chi gestisce questo Lembo di terra negletto fino a pochi anni fa La natura vince se l'uomo rispetta i suoi ritmi Ho un sogno : trovare in voi la cassa armonica per estendere a territori trascurati molto vicini le stesse logiche di protezione e tutela. 60.000 metri quadrati si potrebbero comprare ad Opera con pochi soldi con un crowdfunding e solo Voi potreste dare la credibilità e forza a un progetto di questo genere. Io verserei volentieri 10% di fondi per dare una base ad un progetto di tutela che può solo vedere coinvolte realta' concrete come la vostra per svilupparsi. Lunga vita ad Oasi Smeraldino 🐸
o
oscar perego

Scoperta grazie ad una iniziativa Parco Sud, é certamente un posto molto particolare in cui ci si può immergere in uno splendido contesto naturale dimenticandosi di essere a Rozzano. É per nulla segnalato l'ingresso lungo la via principale, estesa macchia verde tutta da scoprire. Ingresso gratuito. Catia la responsabile dell'associazione che l'ha in gestione riesce a farti sentire tutto ciò che questo luogo offre (profumi, suoni, scorci, insetti, piante, orme, etc). Dopo oltre 13 anni di duro lavoro e grazie al lavoro dei volontari ha bisogno di tutti noi, del nostro supporto per poter continuare a prosperare dando valore al territorio in cui viviamo. Bravi continuate così!
r
roberto mapelli

Grazie a Katia per la sua passione e preparatissima sugli argomenti
A
Angie

Oasi fantastica, ben curata, ben attrezzata e con personale gentile e preparato sulla storia dell’oasi e della fauna. Un luogo incantato che ti fa sentire fuori Milano, penso sia molto importante far conoscere a tutti e maggiormente alle nuove generazioni cosa la natura ci ha donato è perché dobbiamo rispettarla. Foto dell’evento per l’apertura di dicembre.
M
Marcello Nicolini

Bellissima oasi! Gestita dai volontari che ci hanno fatto immergere nella natura, spiegandoci tutto quel che vedevamo. Esperienza consigliata
F
Federico Raiser

Una vera oasi naturalistica in un contesto urbano. Gestito da una bella persona che conosce e rispetta profondamente la Natura nella sua biodiversità. Se il mondo si salverà dall'autolesionismo della specie umana lo dovremo a persone come lei.
D
Dario

Wow
Valutazione *
Il tuo commento *

(Minimum 30 characters)

Il tuo nome *
Idraulico Donzella Guglielmo [Scicli] Strength And Health [Pavia] Palma Auto S.R.L. [Ostuni] Job&Services [Venice] Cavina Fratelli Snc [Budrio] MD Discount [Castel San Pietro Terme]